il miglioratore

« Older   Newer »
  Share  
argo_corso
view post Posted on 27/9/2012, 21:38





Ho letto da qualche parte che per trovare un vero miglioratore di razza, parlando di razze già affermate e stabili, possono occorrere ad un allevatore anche parecchi anni. Con dati genetici alla mano ovviamente.

Come state procedendo o avete proceduto in questo senso ?

 
Top
doppiomalto
view post Posted on 3/10/2012, 07:54




Provo a rispondere io, anche se non ho le competenze per farlo. :P :P
Almeno se sarò smentito capirò qualcosa di più sul progetto ;)

Da quello che so il lavoro di Recupero e Selezione CPM non viene condotto al fine di trovare UN super soggetto da far riprodurre un sacco (magari poi con problemi di consanguineità..) ma al contrario è un lavoro condotto su una Razza Zootecnica.
E quindi avendo questa come obbiettivo, si valutano tutti i soggetti e tutti vengono inseriti, con pregi e difetti, in un database zootecnico.

La valutazione comprende una serie di indicatori inerenti in primis la salute (intesa come presenza o meno delle principali patologie a carico dei diversi sistemi), le attitudini materne (ovviamente per le femmine), la morfologia dei soggetti, e l'etologia.
Alcuni di questi caratteri si basano sulla genetica e quindi vengono indirizzati geneticamente (un esempio è quello della displasia dell'anca). Inoltre anche se supponiamo di avere trovato un soggetto con magari ottime valutazioni, potrebbero trattarsi esclusivamente di espressioni fenotipiche che non hanno dietro un genotipo uguale. Quindi tramite lo studio di questi aspetti e nei diversi parenti e tramite progenity test si cerca di capire questo aspetto.

Tutti questi parametri, considerati ciascuno col proprio peso e su tutti i soggetti, vengono presi in considerazione per effettuare gli accoppiamenti in inbreeding e in outbreeding avendo ben chiaro cosa si vuol fare: O' Cane.

Francesco
 
Top
argo_corso
view post Posted on 4/10/2012, 19:29




no, ma infatti che non si cerchi a tutti costi l'eccellenza fine a se stessa l'avevo capito. Ma certo Monzon per alcune specifiche caratteristiche è stato scelto come miglioratore nell'accoppiamento con Nausika.

Ero oltre che curioso di sapere se esista/no sulla piazza miglioratori eccellenti secondo i parametri del Progetto magari fuori dal progetto stesso o se specificatamente caso per caso si devono valutare gli accoppiamenti per valori intrinsechi.
 
Top
mimmo.
view post Posted on 9/10/2012, 15:34




Premesso che mi compiaccio per l'intervento di Francesco, davvero notevole. Hai metabolizzato dei concetti che non sempre riesco a presentare in maniera "digeribile", anzi.
Ma il fatto che c'è qualcuno che li digerisce mi dà coraggio per presentarli in tavola di tanto in tanto.
E la tranquillità che anche se impossibilitato a rispondere, c'è chi apparecchia al posto mio :B):


CITAZIONE (argo_corso @ 4/10/2012, 20:29) 
no, ma infatti che non si cerchi a tutti costi l'eccellenza fine a se stessa l'avevo capito. Ma certo Monzon per alcune specifiche caratteristiche è stato scelto come miglioratore nell'accoppiamento con Nausika.

La risposta è nella domanda, Roberto caro.
Infatti, per alcune specifiche caratteristiche è la risposta -_-

Ogni accoppiamento in seno al progetto, per alcune specifiche caratteristiche, ha l'obbiettivo di migliorare il valore zootecnico medio della popolazione "Cane da Presa Meridionale"

Ti faccio l'esempio reale di Nausikaa e dei due stalloni che ho usato su di lei, ossia Drago e Monzon, due cani agli estremi opposti della distribuzione normale del fenotipo eto-morfologico CPM.
Per diverse specifiche carrttristiche erano entrambi dei "miglioratori" sensu zootecnico;
uno per fertilità e gameness e l'altro per struttura e territorialità, ad esempio.

E così altri individui sono impiegati in selezione perchè, anche se non miglioratori per le suddette specifiche carattristiche, sono miglioratori per altre specifiche caratteristiche;
es. perchè con un indice estremamente favorevole per il fenotipo displasia dell'anca, ecc....
In due parole si aderisce un progetto zootecnico e non ad un canificio per produrre cani ad alto indice di gradimento estetico-commerciale e nulla più.


Saluti,
mimmo
 
Top
argo_corso
view post Posted on 9/10/2012, 17:46




eh Mimmo ormai ho un età per cui sono consapevole che i tre quarti delle risposte sono insiti nelle domande stesse, in qualsiasi campo.

Ma se non domado poi come te li rompo i cabbasisi ? :ph34r:
Inoltre come faccio ad avere conferma di aver capito bene ? :D

E cmq se ce ne fosse bisogno la tua risposta mi da l'idea di quanto impegnativo sia il Progetto, come studio, tempo e immagino danaro. -_-
 
Top
demmy78
view post Posted on 9/10/2012, 18:52




CITAZIONE (mimmo. @ 9/10/2012, 16:34) 
Premesso che mi compiaccio per l'intervento di Francesco, davvero notevole. Hai metabolizzato dei concetti che non sempre riesco a presentare in maniera "digeribile", anzi.
Ma il fatto che c'è qualcuno che li digerisce mi dà coraggio per presentarli in tavola di tanto in tanto.
E la tranquillità che anche se impossibilitato a rispondere, c'è chi apparecchia al posto mio :B):


CITAZIONE (argo_corso @ 4/10/2012, 20:29) 
no, ma infatti che non si cerchi a tutti costi l'eccellenza fine a se stessa l'avevo capito. Ma certo Monzon per alcune specifiche caratteristiche è stato scelto come miglioratore nell'accoppiamento con Nausika.

La risposta è nella domanda, Roberto caro.
Infatti, per alcune specifiche caratteristiche è la risposta -_-

Ogni accoppiamento in seno al progetto, per alcune specifiche caratteristiche, ha l'obbiettivo di migliorare il valore zootecnico medio della popolazione "Cane da Presa Meridionale"

Ti faccio l'esempio reale di Nausikaa e dei due stalloni che ho usato su di lei, ossia Drago e Monzon, due cani agli estremi opposti della distribuzione normale del fenotipo eto-morfologico CPM.
Per diverse specifiche carrttristiche erano entrambi dei "miglioratori" sensu zootecnico;
uno per fertilità e gameness e l'altro per struttura e territorialità, ad esempio.

E così altri individui sono impiegati in selezione perchè, anche se non miglioratori per le suddette specifiche carattristiche, sono miglioratori per altre specifiche caratteristiche;
es. perchè con un indice estremamente favorevole per il fenotipo displasia dell'anca, ecc....
In due parole si aderisce un progetto zootecnico e non ad un canificio per produrre cani ad alto indice di gradimento estetico-commerciale e nulla più.


Saluti,
mimmo

Veramente notevole l'ultima frase..che poi e' il motivo per cui le razze ufficiali attuali non sono che la caricatura dei fenotipi originali.Non posso certo entrare nel merito della discussione per carenze conoscitive sul CPM ma da appassionatomi pare molto interessante l'idea di utilizzare due stalloni estremi ma tipici "uguali ma diversi".La ricerca dell'omogeneita' a tutti i costi nella razze da lavoro e da utilita' non mi ha mai convinto.Sono sempre piu' affascinato da questo gruppo!!
 
Top
doppiomalto
view post Posted on 10/10/2012, 10:41




CITAZIONE (mimmo. @ 9/10/2012, 16:34) 
Il fatto che c'è qualcuno che li digerisca mi dà coraggio per presentarli in tavola di tanto in tanto.

Grazie mimmo. Penso che l'aspetto divulgativo/scientifico sia uno dei punti di forza di questo Forum e di questo Progetto...spero di vederne sempre di più.

Edited by doppiomalto - 11/10/2012, 17:51
 
Top
Astore Mario
view post Posted on 3/5/2013, 17:19




sempre più inizia a piacermi il progetto, avessero scelto questo indirizzo dall'inizio per il cane corso,ora non sarebbe un cane cosi gracilino(nel lato della salute).
 
Top
7 replies since 27/9/2012, 21:38   449 views
  Share