Cane da Presa Meridionale, Il Cane Leone

« Older   Newer »
  Share  
mimmo.
view post Posted on 5/5/2011, 11:25 by: mimmo.




CITAZIONE (Gius8005 @ 29/4/2011, 17:29) 
CITAZIONE
Il Dire wolf (in italiano, mancando un nome non scientifico, viene usato il termine meta-lupo, n.d.r.)
Circa 0,5 Ma fa una specie molto interessante compare in Nord America, il meta-lupo (Canis dirus)


Gli amici, esiste un nome scientifico e ben da noi (latini) per questo canide il CANIS DIRUS sia bene " Cane terribile" in italiano.

Caro Peppino in questa mia nota....
CITAZIONE
(in italiano, mancando un nome non scientifico, viene usato il termine meta-lupo, n.d.r.)

...che ho preso da Wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Canis_dirus ), non si dice che non esiste un nome scientifico ma che in italiano non esiste il cosiddetto nome volgare (nome "non scientifico")

meta-lupo o lupo terribile non rappresentano il "nome volgare" (.."non scientifico"...) ma sono invece nomi di "fantasia" originati dalla cultura popolare.

Per cercare di farmi meglio capire faccio un esempio:
il cardellino ha come:
- nome volgare (non scientifico) Cardellino
-nome scientifico (in latino) Carduelis carduelis
- nome di "fantasia" (..meglio, della cultura poplare) Uccello della passione
......ed in idioma campano si chiama 'O Cardill' :D



Poi il fatto che per il Dire wolf esista il nome scientifico, ovvero in latino, mi pare si evincesse anche dall'articolo originario in questo passaggio:
CITAZIONE
Circa 0,5 Ma fa una specie molto interessante compare in Nord America, il meta-lupo (Canis dirus)

Salutoni,
mimmo
 
Top
15 replies since 29/4/2011, 12:46   3975 views
  Share