Cane da Presa Meridionale, Il Cane Leone

« Older   Newer »
  Share  
Gius8005
view post Posted on 29/4/2011, 16:29 by: Gius8005




CITAZIONE
Il Dire wolf (in italiano, mancando un nome non scientifico, viene usato il termine meta-lupo, n.d.r.)
Circa 0,5 Ma fa una specie molto interessante compare in Nord America, il meta-lupo (Canis dirus), questa è la più grande specie del genere Canis mai conosciuta, si è estinta circa 10.000 anni fa ed è coesistita con il lupo grigio per diverse migliaia di anni.
All’apparenza il Canis dirus era molto simile al lupo grigio, tuttavia risultavano caratterizzati da una dentatura più sviluppata e “impressionante” con il dente felino e gli incisivi più grandi, canna nasale più larga e corta e arti anteriori più brevi e potenti rispetto al l lupo grigio (Canis lupus).
Le caratteristiche morfologiche del meta-lupo fanno decisamente supporre che questo canide era un cacciatore specializzato in prede mega-erbivore e l’ estinzione di quest’ultime ha portato come conseguenza anche la loro estinzione.

Gli amici, esiste un nome scientifico e ben da noi (latini) per questo canide il CANIS DIRUS sia bene " Cane terribile" in italiano. Personalmente orienterò le mie ricerche su questo canide, come essendo uno degli ipotetici antenati del molosso.
Penso che esiste anche un legame tra la sua estinzione e gli arrivi dei primi uomini in America, siccome sono persuaso anche che ne esiste uno, tra i CANIS DIRUS ed il CANIS FAMILIARIS INOSTRANZEWI ritrovato in Asia occidentale su uno dei principali assi migratori europei.
CANIS DIRUS era più grosso del lupo grigio in taglia ed in andatura, misurava circa 1,50 m di lunghezza e pesava circa 80 kg.
È probabile che questi lupi vivevano in bande, unite per i legami di famiglia, e che cacciavano in gruppi. La principale differenza tra le due specie si trova nella struttura dello scheletro, più massicci e più pesante da CANIS DIRUS. Le sue gambe erano proporzionalmente più corte, la sua testa più grandi e più pesante, ma la capacità cranica era inferiore. I suoi denti, più grandi e più forti che quelli del lupo grigio, erano capaci di stritolare delle ossa. Delle tali caratteristiche suggeriscono che non era un buono corridore e che si nutriva di animali poco veloci e di grande taglia, o di prede indebolite e di carogne, un poco come le iene di oggi, ma anche come di altri predatori che vivevano alla sua epoca, i felini a denti di sciabola come lo smilodon che essi presentavano anche degli adattamenti evolutivi per la caccia di animali di grande taglia.
È facilmente immaginabile che gli eventuali accoppiamenti avrebbero potuto avere luogo sotto riserva che CANIS DIRUS sia geneticamente compatibile col nostro CANIS LUPUS FAMILIARIS.

A presto
Peppino :)

Edited by mimmo. - 5/5/2011, 11:02
 
Top
15 replies since 29/4/2011, 12:46   3975 views
  Share