Per capirci meglio, su CC, MN ed il progetto C.P.M.

« Older   Newer »
  Share  
enzo..
view post Posted on 7/5/2009, 13:48




Finalmente, da adesso si comincia a parlare del can 'è presa seriamente.
becos
 
Top
--BRACCIO--
view post Posted on 7/5/2009, 15:15




QUOTE
Finalmente, da adesso si comincia a parlare del can 'è presa seriamente.

Quoto.
 
Top
joker93
view post Posted on 8/5/2009, 12:18




vi faccio i miei comlimenti per il lavoro ke state facendo vi fà onore,anke se mi kiedo con ki accoppierete i cuccioli di monzon x nausika una volta adulti?

saluti Alessandro
 
Top
enzo..
view post Posted on 8/5/2009, 14:15




prima facciamoli crescere...
becos
 
Top
mimmo.
view post Posted on 8/5/2009, 16:07




CITAZIONE (joker93 @ 8/5/2009, 13:18)
vi faccio i miei comlimenti per il lavoro ke state facendo vi fà onore,anke se mi kiedo con ki accoppierete i cuccioli di monzon x nausika una volta adulti?

saluti Alessandro

Caro Alessandro, grazie per i complimenti e per il quesito.
spero di poter dare una risposta interessante almeno quanto la domanda.
Veranno utilizzati in riproduzione, certamente, con cani che rispondano a certe caratteristiche eto-morfologiche ascrivibili ad un fenotipo molto ben descritto in uno standard che qui riporto per la seconda volta nel 3D, e che abbiano un buon coefficiente di ereditabilità (capacità di trasmettere alla propria prole tali carateristiche morfo-etologiche) del fenotipo stesso.
image


il comitato scientifico del cpm ha deciso che per rispettare un buon livello di coefficiente di ereditabilità, di omogenità del tipo , senza, di contro, andare negli eccessi della consaguineità esasperata,....

...all'uopo, fra le varie strade previste in un congruo e già avviato schema selettivo messo appunto dal comitato CPM, nella fattispescie, potrebbe opererare quelli che in gergo zootecnico vengono detti "mezzi-ritorni"
(operazione zootecnica che aumenta l'erditabilità dei cartteri senza subire un'eccessiva depressione da consanguineità)

ad es
le femmine verranno accoppiate con mezzi fratelli dotati di elevato stato di eterozigosi, vedi caligola e bennardo, prodotti dell'out-cross drago per nausikaa;
o anche con con mezzi fratelli di monzon davvero molto interessanti.

i maschi verranno accoppiati con mezze sorelle dotate di elevato stato di eterozigosi, vedi passionaria, prodotto dell'out-cross drago per nausikaa;
o anche con mezze sorelle di nausikaa altrettanto interesssanti.

Questo giusto per fare alcuni esempi, per dare un'idea del lavoro e, per ricordare che nel caso vi fosse un reale interessamento al progetto, man mano, "i sinceramente coinvolti" verrranNo resi attivamente partecipi dello sviluppo progettuale cinotecnico a cui il comitato scientifico si dedica ormai da più di un decennio.

Saluti

STAFF


 
Top
Griso62
view post Posted on 8/5/2009, 18:02




CITAZIONE (mimmo. @ 8/5/2009, 17:07)
Veranno utilizzati in riproduzione, certamente, con cani che rispondano a certe caratteristiche eto-morfologiche ascrivibili ad un fenotipo molto ben descritto in uno standard che qui riporto per la seconda volta nel 3D, e che abbiano un buon coefficiente di ereditabilità (capacità di trasmettere alla propria prole tali carateristiche morfo-etologiche) del fenotipo stesso.

... cioè, si faranno normali Mastini Napoletani ??? :blink:
 
Top
sim-one
view post Posted on 8/5/2009, 20:43




ciao Stefano :) , cosa intendi per "normali"?
quello standard a cui si riferisce Mimmo ,a me, fa rivedere ed immaginare un ,diciamo MN, tutt'altro che normale al giorno d'oggi.

sono curioso di sentire la risposta.........

ciao Simone
 
Top
mimmo.
view post Posted on 8/5/2009, 20:51




CITAZIONE (Griso62 @ 8/5/2009, 19:02)
... cioè, si faranno normali Mastini Napoletani ??? :blink:

cioè, faremo dei cani da presa che fino a quaranta anni fa popolavano alcuni ecotipi del mezzoggiorno d'italia. :wub:
 
Top
sim-one
view post Posted on 8/5/2009, 20:56




voglio diventare verde anch'io!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Griso62
view post Posted on 9/5/2009, 08:58




CITAZIONE (sim-one @ 8/5/2009, 21:43)
ciao Stefano :) , cosa intendi per "normali"?
quello standard a cui si riferisce Mimmo ,a me, fa rivedere ed immaginare un ,diciamo MN, tutt'altro che normale al giorno d'oggi.

sono curioso di sentire la risposta.........

ciao Simone

beh, non so ...
Il fatto è che mi aspettavo (magari ingiustificatamente) un tipo di selezione che non si richiamasse solo al vecchio MAN, ma anche al vecchio CC: che rispettasse quindi le diversità che esistono (e sono sempre esistite) fra i due tipi di cane, che tenesse anche conto del fatto che sono passati cinquant'anni, con esigenze (il governo del bestiame non c'è più), abitudini (vita normale in condizioni di sovraffollamento) e consapevolezze (riguardo alla selezione in salute, all'alimentazione etc etc) diverse.
Noto anche che mancano, per ora, riferimenti (che non siano quelli risaputi e generici) al "tipo caratteriale" (l'intenziuone è quella di fare cani da Guardia ? Da Difesa ? Da Utilità ?).
 
Top
joker93
view post Posted on 9/5/2009, 11:48




grazie della risposta mimmo adesso ho capito cosa avete in mente rimango perplesso solo per una cosa, se volete ritrovare il vecchio can'è pres'(che si differenziava da un soggetto all'altro in base alla funzione che svolgeva perchè cambiando la funzione cambiava la struttura fisica) farete delle prove attitudinali oltre le prove di guardia e difesa mi riferisco soprattutto alla conduzione del bestiame,caccia ecc.....


ciao Alessandro
 
Top
enzo..
view post Posted on 9/5/2009, 14:43




Se vogliamo restare nell'ambito di questa prima cucciolata, io penso,
(parere personale), che questa prima cucciolata sia indirizzata più verso
la guardia-difesa che la conduzione del bestiame, oltretutto praticamente
scomparso ovunque, se non in rare eccezioni.
Non penso che questa cucciolata sia portata per la caccia poichè
la struttura che hanno, a mio parere, non è indicata per quel
tipo di utilizzo.

Nel futuro è molto probabile che in ambito di altre cucciolate,
ci siano dei cani funzionalmente idonei a questo tipo di
utilizzazione.
becos
 
Top
Griso62
view post Posted on 9/5/2009, 16:06




CITAZIONE (enzo.. @ 9/5/2009, 15:43)
Nel futuro è molto probabile che in ambito di altre cucciolate,
ci siano dei cani funzionalmente idonei a questo tipo di
utilizzazione.

... che dovranno essere alquanto diversi, però ...
 
Top
joker93
view post Posted on 9/5/2009, 17:59




grazie per la risposta Enzo. vorrei approfondire soltanto un'altra cosa,cioè se verranno eseguiti accoppiamenti che mirano ad una particolare attitudine......scusate se vi rompo i cogliono ma sto progetto mi interessa sempre di più

un saluto Alessandro
 
Top
sim-one
view post Posted on 9/5/2009, 21:38




io sinceramente penso che parlare di Mastino Napoletano o di Cane Corso non sia propriamente adeguato per come vedo io il "cane" che sarà il frutto di questo progetto.
premetto che sono affetto da romanticismo cronico perciò ho sicuramente una visione alterata della cosa!
si poteva parlare di un progetto per ritornare al Mastino vecchio stampo oppure di un progetto per far tornare il Corso quello che era..........
invece si è dato un nuovo nome , e per come la vedo io si è dato un nome ad un tipo di cane che prima il nome praticamente non c'è lo aveva, perchè la funzione e tutto quel complesso di caratteristiche che lo rendevano rustico erano a dismisura più importanti .
cosi ogni regione o zona o funzione facevano si che questo cane venisse chiamato in modi diversi, ma tutti indicanti delle caratteristiche eto-morfologiche ben precise.
quello che può essere un bagaglio genetico interessante per il progetto, secondo me, lo si può trovare in una femmina di Corso da 45kg come in un Mastino di 75kg, ma il tutto deve essere proteso ad un traguardo finale ( che ci insegnano mai si riggiunge perchè si può sempre migliorare!)
lo standard che è stato postato in effetti parla di cani dai 50 ai 70 kg quindi con una bella forbice, che permette di lavorare su cani con una certa variabilità genetica che possano quindi anche avere funzioni diverse.
logicamente di molte cose bisogna ancora parlarne.
un amico mi ha insegnato che è la funzione a fare il tipo, tenendo in considerazione questo ed il fatto che alcune funzioni siano pressochè scomparse ed altre molto rare rispetto ad una volta, penso che anche il tipo sarà diretto verso una direzione piuttosto che un'altra.
Se la selezione viene fatta bene questo comunque comporta , mia convinzione, cani sani adatti sotto tutti i profili a svolgere la propria funzione.
il "cane" aveva mille funzioni e non si può pensare di selezionare un cane con tutte le attitudini per funzioni svolte in passato ,bisogne indirizzare la selezione in una direzione.

magari ho detto un sacco di castronerie se cosi fosse ................
sapete cosa fare!

ciao Simone
 
Top
119 replies since 7/5/2009, 13:48   3467 views
  Share